Chiappa Giacomo

Busto di Giacomo Chiappa, presente nella chiesa di san Matteo in Laigueglia.

Giacomo Chiappa (1760-1836), di Laigueglia, armatore e negoziante, console della Repubblica Batava a Genova, presidente del Tribunale di Commercio e del Consiglio Superiore della Marina Mercantile; proprietario di palazzo Chiappa a Laigueglia (poi Cellario Serventi) e di palazzo Chiappa in via del Campo a Genova (poi Cellario Serventi):

Giacomo Chiappa nasce a Laigueglia il 13 settembre 1760 figlio di Giovanni Battista nato anch'esso a Laigueglia nel 1732 e ivi deceduto nel 1823.

A 25 anni sposa la sedicenne Maddalena Preve esattamente il 6 agosto 1785. La giovane Preve non è altro che la figlia del famoso Lorenzo "il Canosso" Preve e di Martina Maglione sorella del Senatore della Repubblica Democratica Ligure e poi Deputato dell'Impero di Francia Cav. Agostino Maglione.

Segue le orme paterne come armatore e negoziante.

Gli ultimi anni della Repubblica Democratica Ligure erano stati durissimi, la fame e la miseria attanagliava Laigueglia. Un giorno di marzo del 1803 scoppiò una furiosa rissa tra gli uomini incaricati di sbarcare le merci dalle grandi navi in rada e i magazzeni di Laigueglia, i così detti "Ciaxini" e i doganieri a riva. Quest'ultimi furono soprafatti e disarmati. Il Municipio, nella persona di Lorenzo il Canosso Preve, preoccupato delle conseguenze dell'increscioso fatto nominò una commissione per intercedere con il governo centrale al fine di chiedere la grazia. Essa era composta da Stefano Maglione di Marc'Andrea, Giacinto Semeria, Michelangiolo Ascheri e Giacomo Chiappa. La missione a Genova ebbe parziale successo, solo i 3 ciaxini che provocarono gli scontri furono arrestati, ma ben presto fu tutto dimenticato e perdonato.