Burle Joseph


Burle Joseph Pascal

 

 

Nato l'8 aprile 1792 ad Aix-en Provence ed ivi residente, dipartimento di Bouch du Rhone, da Roche Burle e Anna Gerre. E' stato battezzato con il nome di Joseph Pascal.

Il cognome Burle lo troviamo già presente a fine del 1400 ad Aix ed esattamente nel 1379 la Regina Giovanna concede le sue lettere nobiliari a Gautier Burle di Aix. I suoi discendenti si divideranno in due rami, uno ad Aix e un altro si propagherà per tutta la provenza. E' quindi da ritenersi che le origini del nostro Burle siano tutt'altro che umili, visto il legame che lo unisce ai discendenti di quel lontano Gautier Burle.

Arruolato nei coscritti del 1812 in quanto iscritto nella lista militare del cantone d'Aix al numero 13, giunto al corpo il 14 marzo 1812, 1° battaglione 2° compagnia del 52° Reggimento di fanteria di linea in qualità di fuciliere. Dal suo libretto militare apprendiamo che era alto 1,55 mt., viso ovale, fronte rotonda, occhi grigi, naso e bocca ordinari, mento rotondo, capelli e ciglia biondi. Prima di arruolarsi aiutava il padre nel mestiere di contadino. Troverà la tragica morte dopo soli 3 mesi dall'arruolamento per mano degli Inglesi nella battaglia di Laigueglia del 27 giugno 1812 presso la batteria di difesa della Chiesa della Concezione, combattendo fianco a fianco del suo comandante Tenente Benjamin Garnier.

Il suo funerale fu officiato dal parroco Arciprete Garassino e molto probabilmente inumato nell'ossario della chiesa parrocchiale di san Matteo.